Imparare la pace | Scuola popolare di nonviolenza
«Poiché le guerre hanno origine nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace.»
(Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO, 1945)
→ PRESENTAZIONE
Nel 1945 l’UNESCO è stata creata con la convinzione che la pace duratura non possa basarsi solo su accordi economici e politici, ma sulla solidarietà intellettuale e morale dell’umanità. Nonostante il fallimento di questa visione sia evidente, è necessario ripartire da qui per cercare alternative alla guerra.
In questo drammatico contesto di guerra sentiamo pertanto l’urgenza di un’iniziativa di ampio respiro, che provi a essere un laboratorio per la formazione e la crescita di una cultura di pace, di trasformazione nonviolenta dei conflitti, una pratica delle forme del pacifismo e della lotta nonviolenta in difesa dei diritti umani.
Una scuola “popolare” nel senso di aperta, non specialistica, con la finalità di “alfabetizzare” sui temi della pace e della nonviolenza. Un’iniziativa educativa, per rendere attuabile ciò che sembra solo un’utopia o un pio desiderio.
Il 2025 sarà il primo anno di un’iniziativa che punta ad avere una continuità pluriennale e che si richiama al lascito intellettuale di Fulvio Cesare Manara rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici, giovani, attivisti e chiunque voglia contribuire alla costruzione di una società nonviolenta.
→ PROGRAMMA
Tutti gli incontri si terranno presso lo SPAZIO POLARESCO – via del Polaresco 15, 24129 Bergamo (la sede dell’ultimo laboratorio potrebbe essere fissata in un luogo diverso).
Presentazione della scuola aperta a tutte e tutti
Giovedì 6 febbraio, ore 20.30-22.30
Imparare la pace e la nonviolenza. Presentazione della scuola
Contributi di Giuliano Pontara (Università di Stoccolma), Barbara Pezzini (giurista Università di Bergamo), Rosangela Pesenti (femminista pacifista), Ivo Lizzola (pedagogista)
Sabato 22 febbraio, ore 15.00-18.00
Give peace a chance – laboratorio su metodi e azioni del pacifismo (1)
Giovedì 6 marzo,ore 20.30-22.30
Fare la pace con mezzi pacifici. Johan Galtung e la trasformazione creativa dei conflitti
Erika Degortes (Università Sapienza di Roma)
Sabato 22 marzo, ore 15.00-18.00
Give peace a chance – laboratorio su metodi e azioni del pacifismo (2)
Giovedì 10 aprile, ore 20.30-22.30
Ripensare la politica a partire dalla pace
Tommaso Greco (Università di Pisa)
Giovedì 8 maggio, ore 20.30-22.30
Provare sempre a riparare il mondo. La pedagogia implicita di Alex Langer
Lavinia Bianchi (Università di Roma Tre)
Sabato 24 maggio, ore 15.00-18.00
Give peace a chance – laboratorio su metodi e azioni del pacifismo (3)
→ ISCRIZIONI
- tramite modulo al seguente link entro il 5 febbraio
- durante gli orari di apertura della segreteria della Porta (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00)
- direttamente al termine del primo incontro il 6 febbraio
L’iscrizione prevede una quota di partecipazione di 25 euro da versare presso la Fondazione o tramite bonifico intestato a Fondazione Serughetti La Porta (IBAN:IT07R0501811100000012459772 causale: scuola di pace).
Numero massimo di iscritti/e 50.
E’ richiesta la partecipazione all’intero ciclo di incontri. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi avrà seguito almeno il 70% delle ore di formazione.
Quando nella primavera del 2024 abbiamo cominciato a lavorare al progetto della scuola ci siamo guardati intorno e ci siamo resi conto che in diverse altre città erano nate o stavano per nascere iniziative simili alla nostra: scuole di pace e nonviolenza. Tutte queste iniziative rispondono a bisogni condivisi nel mondo pacifista: non ci si improvvisa costruttori di pace, e non si può dare per scontato che le nuove generazioni conoscano metodi, tecniche e saperi del mondo pacifista.
Abbiamo bisogno di pace e di scuole di pace: anche tu puoi aiutarci, dai un contributo sull IBAN IT07R0501811100000012459772 (causale: erogazione liberale per scuola di pace).
EireneFest: libri sulla pace e la nonviolenza alla Fiera dei Librai
La Fiera dei Librai (Sentierone, Bergamo, 18 aprile- 4 maggio) ospiterà quest’anno l’edizione locale di EireneFest.it, festival del libro per la pace e la nonviolenza. Un settore della Fiera sarà dedicato a pubblicazioni sul tema e saranno organizzate presentazioni e incontri. Il programma su fieradeilibrai.it
→ PROMOTORI
ACLI provinciali Bergamo
ANPI provinciale Bergamo
Assessorato all’educazione alla legalità, intercultura, pace del Comune di Bergamo
Associazione italiana amici di Neve Shalom Wahat al-Salam
Associazione Mutuo Soccorso
Caritas diocesana Bergamasca
Comunità di San Fermo
Confcooperative Bergamo
Coordinamento provinciale bergamasco Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Fondazione Serughetti La Porta
Libera – coordinamento provinciale
Oltre – spazio aperto e solidale
Punto Pace Pax Christi
Rete Pace e disarmo – Bergamo
Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, Diocesi di Bergamo
→ SOSTENITORI