Relatore
-
Lorenzi AdrianaInsegnante e formatrice
E’ nata e vive a Bergamo. È insegnante e formatrice nell’ambito della scrittura autobiografica e memoriale. È direttrice editoriale del giornale “Spazio. Diario aperto dalla prigione” nella Casa Circondariale di Bergamo. Ha lavorato anche nella Casa di Reclusione di Padova e Venezia, nella Casa Circondariale di Forlì e nel Carcere minorile di Bari. Collabora con le riviste Leggere Donna, L’Incontro, Ristretti Orizzonti. Tra le sue ultime pubblicazioni: Cartoline dal carcere, con Catia Ortolani (Gruppo Aeper, 2013), La bergafemmina (Lubrina, 2015), Le 7 lampade della scrittura (Erickson, 2016) e Racconta che ti passa (Bolis, 2019).
Dalla parte sbagliata
presentazione del libro di Adriana Lorenzi (Sensibili alle foglie, 2022)
ne discutono con l’autrice Ivo Lizzola, Università di Bergamo e Gabriella Cremaschi presidente della Fondazione Serughetti La Porta
Cos’è un carcere? Com’è la vita al suo interno?
Se lo domandassimo a lui, potrebbe rispondere:
«rammendo le vite slabbrate di chi ha varcato il limite della legalità e potrei fregiarmi del titolo di rammendificio collocato ai margini di una città che cerca di scordarsi della mia esistenza per non farsi lambire dall’ombra minacciosa che proietto».
INGRESSO LIBERO
secondo la normativa vigente in materia di prevenzione del Covid-19 – Mascherina Ffp2 obbligatoria