Cari sostenitori e care sostenitrici della Fondazione,
cari amici care amiche della Porta,
il 2022: l’anno delle crisi. Potremmo riassumere così l’anno che sta volgendo al termine: la crisi pandemica, la guerra in Ucraina che ci ha scaraventato su un orizzonte per tanti versi inatteso, la crisi climatica che ha mostrato i suoi segnali pressanti con la siccità estiva, la crisi energetica ci sta attanagliando intrecciandosi con tutti gli altri aspetti.
Nel corso di quest’anno la Fondazione Serughetti La Porta ha incentrato la sua attività intorno a queste emergenze, cercando la costruzione di una cultura condivisa, offrendo strumenti per approfondire e comprendere, puntando sull’educazione e la crescita delle giovani generazioni, coltivando saperi che devono diventare patrimonio condiviso e base della convivenza civile di questo paese. Ve ne siete resi/e conto considerando le iniziative che vi abbiamo proposto.
E al termine di questo anno non possiamo fare altro che ringraziarvi per l’attenzione con cui avete seguito le nostre iniziative, perché siete tornati/e a riempire la nostra sala, perché sentiamo la vostra presenza e l’attesa che accompagna le nostre iniziative.
Molti sono i progetti in corso di cui vi stiamo dando conto nelle newsletter ma ci teniamo a ricordarvene alcuni perché non si esauriscono nella serata in cui avviene la conferenza ma sono progetti di lunga durata.
Grazie anche al vostro contributo è partito il progetto Non darci la (tua) voce. Ascoltaci! : laboratori di auto narrazione con studenti/esse a grande maggioranza di discendenza migrante.
In una prossima newsletter vi racconteremo un progetto a cui teniamo molto: abbiamo attivato un assegno di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Il titolo della ricerca è Tracce, fermenti, memorie della stagione del dissenso ecclesiale nella bergamasca (1968-77).
In occasione del 50° anniversario dell’approvazione della legge sull’obiezione di coscienza stiamo organizzando un ciclo di seminari: Quale difesa per quale patria? A cinquant’anni dalla legge 772 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza al servizio militare, quali le strade per una difesa senza eserciti, in Italia e in Europa?
E infine alcune novità anche “formali”: abbiamo concluso l’iter di iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), siamo diventati un Ente del Terzo Settore. Questo ha comportato tanto lavoro per l’adeguamento dello Statuto e per le pratiche conseguenti ma porterà anche diversi vantaggi anche ai nostri Sostenitori e alle nostre Sostenitrici: vi terremo informati/e.
Perciò vi chiediamo di rinnovare il vostro sostegno e la vostra fiducia:
- sottoscrivendo la tessera di sostenitore/trice 2023
- partecipando alle iniziative che vi proponiamo
- frequentando il nostro sito www.laportabergamo.it, la nostra pagina facebook e utilizzando i materiali che mettiamo a disposizione
- facendoci conoscere ad altre persone
- comunicandoci idee, aspettative, proposte
- contribuendo alle attività della Porta partecipando ai suoi gruppi di lavoro
- dando una mano come volontario/a alle tante necessità di funzionamento della Fondazione
vai alla pagina Sostieni La Porta
Libro omaggio per sostenitori/sostenitrici La Porta 2023
Lidia Menapace è stata importante nel percorso della Fondazione Serughetti La Porta non solo per i “contenuti” che ci ha trasmesso, ma per averci indicato un “modo”, quello praticato dal femminismo: la necessità di radicare lo sguardo, il pensiero, la riflessione critica nel contesto e nella materialità della vita quotidiana, nella “concretezza non banale” mantenendo “orizzonti ampi”, l’importanza di attribuire ai fatti e alle idee nuovi significati, negoziati volta per volta, e di farlo insieme, collettivamente, per costruire pensieri e pratiche condivise. In questo senso il “fare cultura” intreccia e attraversa continuamente il “fare politica”.
Con questa pubblicazione siamo noi che accogliamo il suo invito a “non mancare l’appuntamento con il nostro tempo”, impegno che esige anche il “fare memoria” per non lasciare che vadano consumate e disperse riflessioni preziose che possono ancora aiutarci a interrogare e comprendere il presente.
Presentazione del libro: mercoledì 14 dicembre ore 17,30
presso la Fondazione Serughetti La Porta viale Papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo.