Congo: una crisi senza fine

Organizzatore
-
La porta
-
Telefono
035 219230 -
Email
info@laportabergamo.it -
Sito web
https://www.laportabergamo.it -
Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta - ETS
Luogo
- La Porta
- v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo
-
Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione
Relatore
-
Baioni Giusy
Giornalista freelance
8 aprile 2025 ore 20.45
Congo: una crisi senza fine – 8 aprile ore 20.45
Incontro con Giusy Baioni, Giornalista
Modera Michele Tallarini, Fondazione Serughetti La Porta
Fondazione Serughetti La Porta
La regione orientale del Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, è da anni teatro di violenze che continuano a esacerbare una crisi umanitaria già drammatica. L’avanzata dei ribelli dell’M23 ha recentemente intensificato il conflitto, con gravi ripercussioni sulla popolazione civile. A trent’anni dal genocidio ruandese, la pace nella regione dei Grandi Laghi sembra ancora distante, mentre il conflitto persiste, con migliaia di vittime e sfollati.
Profilo relatrice
Giusy Baioni è una giornalista freelance italiana, specializzata in tematiche sociali, diritti umani ed ecologia, con un focus particolare sull’Africa centrale e la regione dei Grandi Laghi. Ha realizzato reportage in diversi Paesi africani, tra cui Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Ruanda e Uganda, oltre che in Medio Oriente, India e Cuba.
Ha collaborato con diverse testate, tra cui Il Fatto Quotidiano, giornale per il quale cura un blog su tematiche africane e internazionali. È autrice di libri d’inchiesta, tra cui Nel cuore dei misteri (2022), dedicato all’omicidio di tre missionari italiani in Burundi. Attiva anche nel pacifismo, ha partecipato come osservatrice internazionale alle elezioni congolesi del 2006.