Home Archivio iniziative - La porta Ambiente Diritto Politica Storia Arming Europe. L’impatto economico delle spese militari in Germania, Italia, Spagna. Presentazione del rapporto di Greenpeace (2023)

Organizzatore

Centro Culturale Nuovo Progetto

Centro Culturale Nuovo Progetto

Altri Organizzatori

La porta
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta - ETS

Relatori

  • Maranzano Paolo

    Ricercatore di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia, Management e Statistica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Ricercatore associato presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) di Milano. I suoi interessi di ricerca si concentrano su statistica e macroeconometria ambientale, energetica e socio-economica e analisi di impatto degli interventi pubblici. È stato visiting researcher presso centri di ricerca internazionali, tra cui Harvard University (USA), Leibniz University di Hannover (Germania) e Universidade de Aveiro (Portogallo).

  • Basso Sofia

    Giornalista professionista, è Research Campaigner Pace e Disarmo di Greenpeace. Ha collaborato con il Venerdì di Repubblica, FQ Millennium (mensile del Fatto Quotidiano), Sette (magazine del Corriere della Sera), il quotidiano online ilNuovo.it, il settimanale Diario, il bimestrale Reset e La7. È stata redattrice del settimanale Left Avvenimenti, occupandosi di approfondimenti politici e socioeconomici e ha lavorato come ufficio stampa per la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito. Tra le sue pubblicazioni, Storia del giornalismo americano (Mondadori Università, 2005, con P.L. Vercesi). È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Basso.

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Data

22 Apr 2024
Expired!

Ora

20:45

Tipologia Iniziativa

Incontro

Arming Europe. L’impatto economico delle spese militari in Germania, Italia, Spagna. Presentazione del rapporto di Greenpeace (2023)

Lunedì 22 aprile ore 20:45

Arming Europe. L’impatto economico delle spese militari in Germania, Italia, Spagna. Presentazione del rapporto di Greenpeace (2023)
presso Fondazione Serughetti La Porta, Viale Papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo

Il rapporto Arming Europe, commissionato dai tre uffici nazionali di Greenpeace in Germania, Italia e Spagna a un team di esperti, analizza la spesa militare in Europa e ne rivela il basso impatto economico e occupazionale, concentrandosi sui tre Paesi committenti, nel contesto dei Paesi NATO membri dell’Unione europea.
Nonostante le difficoltà delle finanze pubbliche, la spesa militare è cresciuta con un ritmo senza precedenti anche in Italia, riducendo ulteriormente le risorse per la spesa sociale e ambientale.

La scelta di concentrare le risorse pubbliche nel settore militare non determina solo la riduzione dei fondi per affrontare le priorità ambientali e sociali, ma ha anche un effetto significativamente inferiore in termini di crescita economica e dell’occupazione.

La scelta della militarizzazione non si giustifica nemmeno sulla base delle esigenze di sicurezza dell’Europa, che sarebbe meglio garantita da accordi politici e diplomatici, iniziative di prevenzione e risoluzione dei conflitti, controllo degli armamenti e processi di disarmo I risultati dello studio mostrano che la militarizzazione è un “cattivo affare” anche in termini puramente economici. L’aumento della spesa militare sta portando l’Europa su una traiettoria di minore prosperità economica, minore creazione di posti di lavoro e peggiore qualità dello sviluppo. Maggiori spese per l’ambiente, l’istruzione e la salute avrebbero invece migliori effetti economici sulla produzione e l’occupazione e, soprattutto, sulla qualità di vita e dell’ambiente. La scelta è nostra.

Greenpeace è una rete indipendente di campagne globali che agisce per cambiare atteggiamenti e comportamenti, proteggere e conservare l’ambiente e promuovere la pace. Il rapporto “Arming Europe” è disponibile sul sito dell’ONG sia nella versione completa, in inglese, sia in una sintesi in italiano.

Per approfondire: