Relatori
-
Grechi Giulia
Giulia Grechi è antropologa. I suoi interessi di ricerca includono gli studi culturali e postcoloniali, le migrazioni, la museologia, con un focus sulle rappresentazioni del corpo e sulla “italianità”, e su come le pratiche artistiche contemporanee possano ridiscutere e dare diversa forma a questi immaginari.
È socia fondatrice del collettivo curatoriale “Routes Agency. Cura of contemporary arts”, ora confluito nell’associazione culturale “Attitudes Spazio alle arti”. Ha collaborato con diversi progetti di ricerca internazionali, tra i quali REcall – European Conflict Archaeological Landscapes Reappropriation; Transnationalizing Modern Languages Mobility, Identity and Translation in Modern Italian Cultures; Transcultural Attentiveness.
Ha pubblicato i volumi monografici: La rappresentazione incorporata. Una etnografia del corpo tra stereotipi coloniali e arte contemporanea (Mimesis, 2016) e Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati (Mimesis, 2021). Ha curato (con Iain Chambers e Mark Nash) il volume The Ruined Archive (Politecnico di Milano, 2014), e (con Viviana Gravano) Presente Imperfetto. Eredità coloniali e immaginari razziali contemporanei (Mimesis 2016). -
Cimoli Anna Chiara
Anna Chiara Cimoli è una storica dell’arte specializzata in Museologia. Si occupa di inclusione sociale nei musei, di progetti di co-curatela e di partecipazione ai processi culturali. Si occupa da vent’anni di museologia sociale, in particolare in collaborazione con ABCittà, un collettivo di urbanisti e educatori. Dal 2020 è co-progettista di “MUBIG”, il museo di comunità del quartiere di Greco a Milano. Ha pubblicato Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963 (il Saggiatore, 2007), La divina proporzione, Triennale 1951 (con F. Irace, Electa, 2007), Che cosa vedi? Musei e pubblici adolescenti (Nomos edizioni, 2017), Approdi. Musei delle migrazioni in Europa (Clueb, 2018) e curato Senza titolo. Le metafore della didascalia (con M.C. Ciaccheri e N. Moolhuijsen, Nomos edizioni, 2020). Cura con Maria Vlachou il blog “Museums and Migrations” ed è responsabile della collana di museologia di “Nomos edizioni”.
Di chi è lo spazio pubblico?La “cancel culture”: retoriche e trappole di un concetto scivoloso
Ciclo di incontri
CICLO DI INCONTRI
Quarto incontro “Verso il 25 aprile”, la rassegna aperta alla città promossa da Progetto Adriana in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta.
Giovedì 4 aprile dalle 20.30
Di chi è lo spazio pubblico?
La “cancel culture”: retoriche e trappole di un concetto scivoloso
Giulia Grechi, docente di Antropologia Culturale e Antropologia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ne discute con Anna Chiara Cimoli, Ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli studi di Bergamo.
Entrambe hanno collaborato al progetto europeo “MeLa*-European Museums in an age of migrations”, all’interno del quale si è indagata la relazione tra musei, antropologia e arte contemporanea, e dirigono con Viviana Gravano la rivista di studi visivi Roots§Routes. Research on visual cultures.