Organizzatore

La porta
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta - ETS

Altri Organizzatori

Comunità di San Fermo
Centro Culturale Protestante
Cineteatro QOELET
Sito web
https://qoelet.lepianediredona.it/
Associazione Le Piane
Chiesa evangelica valdese
Parrocchia di Longuelo
Parrocchia di Redona

Relatore

  • Pellegrino Vincenza

    Vincenza Pellegrino è professoressa ordinaria in sociologia dei processi culturali presso l’Università di Parma, dove è Delegata del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario e coordina la Clinica giuridico-sociologica “Migrazioni e Frontiere”. I suoi principali interessi di ricerca sono: global studies in chiave critica post-coloniale e decoloniale; l’evoluzione dello stato sociale in chiave partecipativa; gli immaginari sociali rispetto al futuro come prodotto culturale.

    Pubblicazioni recenti:
    Futuri possibili. Il domani per le scienze sociali di oggi, ombre corte, 2019
    Futuri testardi. La ricerca sociale per l’elaborazione del “dopo-sviluppo”, ombre corte, 2020
    Margini di convivenza. Progetti culturali di coesione sociale, Giangiacomo Feltrinelli, 2023 (con Carlo Andorlini e Teresa Pedretti)
    Il welfare pubblico partecipativo. Pratiche di riflessività collettiva sulle trasformazioni dello Stato sociale, Franco Angeli, 2024 (con Giulia Rodeschini)

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Categorie

Data

20 Set 2024
Expired!

Ora

17:30

Tipologia Iniziativa

Ciclo di incontri

Futuri Possibili

Percorso di riflessione e confronto

Da settembre a novembre 2024

Speranza e futuro sembrano parole ormai inservibili, semplici invocazioni o ingenue aspirazioni, depotenziate dal dissolversi di promesse ultraterrene e progetti mondani. Ci sentiamo orfane e orfani di soggetti, pratiche, luoghi, tempi che possano dare corpo ai nostri ideali di futuri individuali e collettivi migliori.

Perciò può sembrare un azzardo la proposta di questo percorso di riflessione e confronto: abbiamo deciso di scommettere su una speranza che non rappresenti l’antidoto all’imprevedibilità che ci inquieta, ma sia lo stimolo per visioni e volontà che producano esperienze non rassegnate, non prosciugate dallo stato di cose presenti.

Per fare ciò abbiamo bisogno di diversi strumenti e linguaggi: dalla ricerca sociale e politica a quella filosofica e teologica, arte visiva, poesia, cinema, musica. Perché l’intrecciarsi di idee, storie, parole, immagini, suoni possano aiutarci a vedere con altri occhi e a costruire futuri possibili.

20 settembre 17:30  Fondazione Serughetti La Porta
Futuri testardi: un posto per la speranza nello spazio pubblico
Riflessioni e pratiche per la ricerca sociale
Vincenza Pellegrino, docente di sociologia Università di Parma

Il percorso si apre con l’incontro Futuri testardi: un posto per la speranza nello spazio pubblico tenuto da Vincenza Pellegrino che insegna presso l’Università di Parma. Dal suo libro FUTURI POSSIBILI abbiamo tratto molti spunti per la costruzione della nostra riflessione, a testimonianza del fatto che quando la ricerca scientifica diventa laboratorio sociale è in grado di porre interrogativi che vanno oltre un pubblico di addetti ai lavori. La capacità di immaginare il futuro fa i conti con la nostra idea di passato e con la realtà della quotidianità presente dove dimensione personale e politica si intersecano continuamente.