Organizzatore

La porta
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta - ETS

Relatori

  • Gandolfi Paola
  • Mazzucotelli Francesco

    Insegna Storia e Cultura del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca vertono sulle identità religiose ed etniche e sulla storia degli spazi urbani mediorientali. Collabora con il Master in Middle Eastern Studies dell’ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) di Milano. Ha pubblicato su riviste italiane («Storia Urbana», «Oriente Moderno», «Il Politico») ed è autore di capitoli in diversi volumi collettanei internazionali.

  • De Francesco Ignazio
  • Charif Maher

Luogo

La Porta
v.le Papa Giovanni XXIII 30 Bergamo

Fondazione Serughetti Centro studi e documentazione

Categorie

Data

26 Feb 2025

Ora

18:00

Tipologia Iniziativa

Incontro

I palestinesi

26 febbraio 2025, ore 18:00

I palestinesi. Storia di un popolo e dei suoi movimenti nazionali
con Maher Charif, autore del libro, Institute for Palestine Studies e Institut Français du Proche-Orient e Ignazio De Francesco, curatore del libro, Francesco Mazzucotelli, Fondazione Serughetti La Porta, Paola Gandolfi, Università di Bergamo

Fondazione Serughetti La Porta

Nella ricchissima produzione culturale palestinese la storiografia svolge un ruolo fondamentale, come ben mostra il libro di Maher Charif e Issam Nassar, che ha il merito di ripercorrere con chiarezza le fasi salienti della questione palestinese dal periodo ottomano sino a oggi, riproponendo episodi e idee di una vicenda in parte nota ma che è degna di essere conosciuta da chi la ignora e mantenuta viva nella memoria di chi l’ha dimenticata o continua a dimenticarla. Occuparsi dei palestinesi non è infatti faccenda per pochi specialisti, ma nodo centrale della storia contemporanea e punto di confluenza delle sfide globali. I due autori ci offrono un’importante “narrazione dall’interno”, nella quale sono accolte, attraverso il ricco apparato bibliografico, anche molte altre voci palestinesi e arabe, oltre che occidentali.

PROFILO RELATORI

Maher Charif
Specialista di storia del pensiero arabo/palestinese contemporaneo, è stato insignito del “Premio Mahmoud Darwish per la libertà e la creatività” (2017) e del “Premio Stato di Palestina nel campo delle scienze umane e sociali” (2020). Insegna presso l’Institute for Palestine Studies e Institut Français du Proche-Orient 

Ignazio De Francesco
È monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti. Si occupa di letteratura cristiana antica in lingua siriaca e di fonti islamiche dell’epoca classica. Collabora con il Gruppo Islam dell’Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo interreligioso-Cei ed è delegato per il dialogo della Chiesa di Bologna. Nel 2013 ha conseguito il dottorato presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) di Roma. La sua esperienza con i detenuti musulmani è invece descritta in Leila della tempesta (2016), opera che circola anche come pièce teatrale.