Home Archivio iniziative - La porta Ambiente Politica La speranza è l’ultima a fallire

Organizzatore

La porta
Telefono
035 219230
Email
info@laportabergamo.it
Sito web
https://www.laportabergamo.it

Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta - ETS

Altri Organizzatori

Comunità di San Fermo
Centro Culturale Protestante
Cineteatro QOELET
Sito web
https://qoelet.lepianediredona.it/
Associazione Le Piane
Chiesa evangelica valdese
Parrocchia di Longuelo
Parrocchia di Redona

Relatore

Luogo

Cineteatro Qoelet
via Leone XIII, 22 Bergamo
Sito web
https://qoelet.lepianediredona.it/index.php
Categorie

Data

18 Ott 2024

Ora

21:00

Tipologia Iniziativa

Ciclo di incontri

La speranza è l’ultima a fallire

PROVE DI VOLO PER I TEMPI A VENIRE

Venerdì 18 ottobre ore 21:00

Un percorso nell’arte con Giovanna Brambilla

Il terzo incontro del percorso Futuri possibili: sperare tra visioni e realtà propone una riflessione attraverso le immagini condotta da Giovanna Brambilla, storica dell’arte.

Se la speranza è la passione del possibile, è la ricerca del senso della vita, come l’arte ha provato a dare corpo a questo pensiero? Partendo dalla sua raffigurazione allegorica ci si immergerà poi nel XX e nel XXI secolo per raccontare opere che hanno dato corpo alla speranza non solo come passione individuale, ma anche come un dovere verso l’altro, in una dimensione aperta alla collettività, nell’orizzonte della vita, come antidoto all’isolamento, argine al conflitto, cura nelle difficoltà, fino ad arrivare, per usare le parole di san Paolo, alla “speranza contro ogni speranza”.

L’incontro, che si svolgerà presso il Cineteatro Qoelet, interseca il programma del ciclo Lontano Presente curato da diverse associazioni.

PROFILO RELATRICE

Giovanna Brambilla, storica dell’arte, esperta in educazione al patrimonio culturale, lavora con particolare cura sulle tematiche dell’accessibilità nei musei e sulla relazione con i visitatori, con il pubblico potenziale e il non pubblico. Socia ICOM, membro della Knowledge community del Cultural Welfare Centre di Torino, è curatrice di progetti che vedono l’arte al centro di percorsi di welfare culturale, opera attualmente come libera professionista e collabora con la Direzione regionale Musei Nazionali Lombardia. 

È docente del Master Executive Cultura & Salute 2023 della Cultural Welfare Center School, del Master “Economia e Management dei Beni Culturali”, della Business School de Il Sole24Ore e del Master “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

All’interno dei suoi interessi di ricerca si dedica all’interpretazione e alla lettura delle immagini come sintesi rivelatrice degli intrecci tra arte e società, l’inferno contemporaneo, la vita e il lutto sono stati oggetto di pubblicazioni negli ultimi anni, mentre è di prossima uscita, per Vita e Pensiero, un libro sulla giustizia letta attraverso venti opere d’arte.

Una selezione delle pubblicazioni:

Inferni, Bologna, EDB, 2020

Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore, 2021, Milano, Editrice Bibliografica/Geografie Culturali, Vincitore premio Silvia Dell’Orso

Mettere al Mondo il Mondo. Immagini per una rinascita, 2021, Milano, Vita & Pensiero

Aldiqua. Immagini per chi resta, 2023,  Bergamo, Lubrina Bramani Editore