Relatori
-
Lucarelli Stefano
Stefano Lucarelli insegna Politica economica presso l’Università degli studi di Bergamo. Si interessa di teoria monetaria della produzione, dinamica economica strutturale, finanziarizzazione, economia monetaria internazionale, innovazioni monetarie, e di problemi di politica economica internazionale e locale. Le sue principali pubblicazioni sono apparse su ‘Cambridge Journal of Economics’, ‘International Journal of Political Economy’, ‘Metroeconomica’. Tra le più recenti: La guerra capitalista: competizione, centralizzazione, nuovo conflitto imperialista (con Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti; Mimesis, Milano-Udine, 2022) e Le crisi economiche nella storia contemporanea, in “Il Ponte: rivista mensile diretta da Piero Calamandrei”, a. 77, n. 1, 2021.
-
Placido Rosetta
Rosetta Placido è, con Stefano Frezza, referente territoriale per l’Abruzzo della campagna “Riprendiamoci il Comune”, nata con l’obiettivo di invertire la rotta rispetto alle politiche liberiste che in questi ultimi decenni hanno costretto i Comuni a mercificare i beni comuni, privatizzare i servizi pubblici locali, alienare il patrimonio pubblico e cementificare il territorio, privando le comunità locali di diritti e servizi. Nel suo più recente articolo, Una guerra coloniale, apparso il 12 gennaio 2024 su Comune.info e attac-italia.org, affronta con Antonio De Lellis il tema del conflitto israelo-palestinese.
-
De Lellis Antonio
Antonio De Lellis è revisore legale dei conti e consigliere nazionale di Pax Christi Italia. Per anni direttore della pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Termoli-Larino, ricopre i ruoli di presidente dell’Associazione FA.C.E.D. e della Comunità il Noce di Termoli, nonché di consigliere di Attac Italia.
Uscire dalla guerra, per un’economia di pace
Mercoledì 19 marzo ore 17:30
Presentazione del libro Uscire dalla guerra, per un’economia di pace
Intervengono: Antonio De Lellis, Rosetta Placido, Stefano Lucarelli
Presso la Fondazione Serughetti La Porta
SUL LIBRO
L’intento di questo libro, scritto a più mani, è anche quello di offrire ulteriori contributi di riflessione per far comprendere meglio “la terza guerra mondiale a pezzetti”, per uscire da un sistema di guerra e costruire un’economia di pace. Vi si affrontano anche altri conflitti, di tipo economico, finanziario e in diversi luoghi della terra, in particolare il conflitto arabo-israeliano.
Viviamo un’epoca nella quale emergono tutti i nodi del modello dominante: la crisi climatica, la guerra, l’eclissi della democrazia, dell’uguaglianza e della giustizia.
La speranza degli autori e dei curatori del volume è quella di offrire piste per uscire dalla guerra e costruire una economia di pace nonviolenta, attraverso una risposta globale, per liberare la mente e il pianeta, superando la retorica della sicurezza.
La pace disarmata è il nuovo paradigma della politica. Esercitarsi a vedere il conflitto anche quando non fa rumore è il primo passo da intraprendere.
UN LAVORO CONDIVISO
Il libro, curato da Antonio De Lellis, Rosetta Placido e Stefano Risso, dal titolo “Uscire dalla Guerra, per un’economia di pace”, edito dalla Cittadella editrice di Assisi, è il risultato di un lavoro condiviso, tra numerosi studiosi, tra i quali Stefano Lucarelli, economista e docente dell’università di Bergamo.