23 febbraio 2024
Le parole che animano il dibattito pubblico
Questa quarta newsletter sul conflitto in Medio Oriente riflette attorno ad alcune delle parole chiave che hanno animato il dibattito pubblico in queste ultime settimane.
Paola Caridi su Hamas
Paola CaridiHamas Dalla resistenza al regime, Feltrinelli editore, 2023 Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese? Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese? Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’autorità di Yasser Arafat, è sopravvissuta all’eliminazione fisica di gran parte…
2 dicembre 2023
Voci da Israele e Palestina
Resistenza nonviolenta, esperienze di convivenza, controinformazione, ricerca di una pace possibile. In questa terza newsletter sulla guerra tra Israele e Hamas continuiamo nel nostro lavoro di ricerca e di selezione di strumenti per conoscere e approfondire.
È guerra tra Israele e Hamas
Strumenti per orientarsi e per conoscere
In questi giorni terribili in cui tutti e tutte siamo travolti e sopraffatti dalle notizie che arrivano da Israele e da Gaza ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro contributo per provare a incanalare i sentimenti e le emozioni che una informazione spesso approssimativa suscita in ciascuno/a di noi.
7 novembre 2023
E’ guerra tra Hamas e Israele
In questa seconda newsletter vi proponiamo ancora alcuni strumenti di conoscenza e di approfondimento per capire cosa sta succedendo in Medio Oriente.
13 ottobre 2023
Strumenti per orientarsi e per conoscere – È guerra tra Israele e Hamas
Abbiamo cercato di raccogliere alcuni materiali di approfondimento che ci permettano di comprendere meglio cosa sta succedendo e di dare una profondità storica agli eventi…
Strumenti per orientarsi e conoscere
Politiche di azione nonviolenta alla prova della guerra
Sintesi del seminario di studi – Sabato 14 maggio 2022 promosso dalla Fondazione Serughetti La Porta in collaborazione con Rete Pace Bergamo e Coordinamento Enti Locali per la Pace
Strumenti per orientarsi e conoscere
Pensieri e domande dentro e oltre la guerra
Mi domando se noi italiani abbiamo mai chiesto scusa ai russi per l’invasione dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale. Ho letto che Ugo Balzari, un alpino inviato a combattere sul Don, l’ha fatto. Ma l’Italia?
Strumenti per orientarsi e conoscere
Pacifismo e nonviolenza: alternative concrete e realiste alla guerra
Nonostante le organizzazioni impegnate per la pace e il disarmo siano al lavoro 365 giorni all’anno con campagne informative e politiche, i “pacifisti” non sono mai stati chiamati tanto in causa nel dibattito pubblico come in questo momento…
Strumenti per orientarsi e conoscere | Pace, disarmo, spese militari
Il dibattito sull’invio di armi all’Ucraina
Nella prima parte di questa seconda newsletter sulla guerra in Ucraina ci siamo concentrati sul dibattito suscitato dalla decisione del governo italiano e di altri paesi europei di inviare armi di offesa in Ucraina…
Strumenti per orientarsi e per conoscere
La Fondazione Serughetti La Porta da sempre si è occupata dei temi dell’opposizione alla guerra, della nonviolenza, del disarmo e del pacifismo; aderiamo alla Rete della Pace di Bergamo …
Si alla pace no alla guerra
Neutralità attiva, diritto internazionale, nuove alleanze le proposte della Rete italiana Pace e Disarmo